Per varie ragione potreste aver cercato il seguente articolo!
Se siete degli sportivi e avete bisogno d’integrare più proteine nella vostra alimentazione, le barrette energetiche sono esattamente ciò che fa per voi.
Sono anche ottime alternative ai pasti per chi passa tutto il giorno fuori casa e ha bisogno di un alimento pratico da consumare ma completo.
In Breve: Le nostre 5 migliori scelte di barrette energetiche
- Le migliori in assoluto: SiS Go Energy Bar
- Il miglior rapporto qualità-prezzo: ProAction Fruit Bar
- La migliore barretta energetica economica: Un-Attimo Energy Crunchy
- Apporto nutrizionale equilibrato: Clif Bar 73267
- Buona concentrazione di proteine: Amfit Nutrition High Protein
Qui sotto troverete le 8 migliori barrette proteiche del 2022, selezionate dai nostri esperti.
Leggete le recensioni!
Le migliori barrette energetiche
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Le migliori in assoluto: | SiS Go Energy Bar
| Vedi su Amazon → |
Il miglior rapporto qualità-prezzo: | ProAction Fruit Bar
| Vedi su Amazon → |
La migliore barretta energetica economica: | Un-Attimo Energy Crunchy
| Vedi su Amazon → |
Apporto nutrizionale equilibrato: | Clif Bar 73267
| Vedi su Amazon → |
Buona concentrazione di proteine: | Amfit Nutrition High Protein
| Vedi su Amazon → |
1. SiS Go Energy Bar – Le migliori in assoluto
Quantità: 30 unità
Se ti senti stanco a metà del tuo allenamento e trovi difficile eseguire gli esercizi prolungati, probabilmente hai bisogno della migliore barretta energetica del 2022: SiS Go Energy Bar. È un prodotto nutriente fatto di frutta e ricco di carboidrati, il macronutriente che previene la fatica mentale e fisica dopo un grande sforzo. Inoltre, la sua forma di barretta lo rende veloce da assimilare e uno spuntino perfetto.
La confezione contiene 30 barrette con carboidrati (40g). C’è anche una buona concentrazione di proteine, per dare forza ai tuoi muscoli e, ultimo ma non meno importante, è presente un livello molto basso di grassi. In totale ogni unità fornirà al tuo corpo 134 calorie, che potrai convertire in energia.
Il marchio è molto conosciuto anche nel mondo del ciclismo perché investe sempre nella ricerca per sviluppare articoli di qualità per il suo pubblico. Le barrette energetiche qui descritte non fanno eccezione, in quanto secondo le opinioni degli specialisti Informed Sport possono facilmente integrare la tua dieta e aiutarti a raggiungere le prestazioni desiderate.
- Barrette energetiche con frutta naturale, senza sostanze chimiche dannose
- Ogni porzione fornisce 40g di carboidrati per combattere la fatica
- Snack piccolo, da portare in giro perché non occupa troppo spazio
- 30 pezzi in una sola confezione, 1 per ogni ora di allenamento intenso
- Certificato da Informed Sport come un integratore alimentare sano
2. ProAction Fruit Bar – Il miglior rapporto qualità-prezzo
Quantità: 24 unità
Forte delle sue numerose recensioni positive, ProAction vuole diventare l’alleato perfetto durante il tuo allenamento, ecco perché ti offre le migliori barrette energetiche nutrizionali del 2022, al gusto di albicocca. Pesano 40g e forniscono 25g di carboidrati l’una, e fino a 618 joule di energia. Ciò aumenterà le tue prestazioni mentre sei in movimento. In più, sono a basso contenuto di calorie e di grassi, quindi puoi integrarle nella tua dieta senza problemi.
Tra i componenti spicca il fruttosio, che ne migliora il sapore e facilita anche la digestione di ogni pezzo. Inoltre, riduce la sensazione di stanchezza dopo un lungo periodo di esercizio intenso, quindi ti terrà attivo. La cosa più importante è che queste barrette hanno un basso indice glicemico, quindi vengono assorbite rapidamente ma non influenzano il livello di zucchero nel sangue.
È un’opzione eccellente per quei giorni in cui hai un alto livello di ansia e una fame sproporzionata. Puoi tenere sotto controllo quelle abbuffate di cibo con una barretta energetica ProAction, che è saziante e può essere inclusa nella tua dieta senza alcun inconveniente.
- Barrette con carboidrati sufficienti (25 g) per aumentare la tua energia
- Fatto con albicocche, il 40% della frutta è reale
- Basso contenuto di calorie e di grassi, per non farti mettere su peso
- Contiene fruttosio, che ne migliora il sapore e aiuta a ridurre la stanchezza
- Basso livello glicemico, quindi non causa un picco di zuccheri nel sangue
- Formato da 24 pezzi, per un dosaggio ideale di 2 porzioni al giorno
- Adatto anche come spuntino per ciclisti e per i bambini sopra i 3 anni
3. Un-Attimo Energy Crunchy – La migliore barretta energetica economica
Quantità: 24 unità
Ottieni un’alta dose di energia con le migliori barrette energetiche nutrizionali del 2022 Energy Crunchy, create da Un-Attimo, a base di diverse vitamine e minerali. La funzione di questo prodotto è, prima di tutto, quella di aumentare le difese del tuo sistema immunitario contro le minacce esterne, per cui godrai di un’alta concentrazione di magnesio. Tale componente aiuta anche a migliorare il funzionamento dei muscoli e dei nervi, quindi migliorerà la tua condizione fisica.
Ogni barretta contiene 25mg di caffeina, che stimolerà direttamente il sistema nervoso centrale e aumenterà il tuo livello di attenzione. Infatti, il suo consumo è raccomandato agli studenti che vogliono rimanere attivi durante le lezioni o aumentare la loro concentrazione per un esame.
Non fanno male alla tua dieta, anzi, sono a basso contenuto di zuccheri e ad alto contenuto di nutrienti per sostenere una dieta equilibrata. In più, la confezione contiene 24 barrette sane, in modo da poterne mangiare una al momento dello spuntino, evitando il consumo di dolci o bevande povere di nutrienti.
- Aumenta le difese e rafforza il sistema immunitario
- Alta concentrazione di magnesio e vitamine, ottimo supporto nutrizionale
- 25 mg di caffeina al pezzo, per mantenere il sistema nervoso centrale all’erta
- Il gusto è piacevole perché contiene cioccolato, caramello e arachidi
- Contenuto calorico e di zuccheri ridotto, per darti il corpo che desideri
- Barrette energetiche in confezione da 24 pezzi
4. Clif Bar 73267 – Apporto nutrizionale equilibrato
Quantità: 12 unità
Per le persone attive con elevate esigenze energetiche, Clif Bar porta le sue barrette fatte di carboidrati, fibre, vitamine e proteine. I suoi ingredienti integrali ti permetteranno di migliorare le tue prestazioni, aiutandoti a mantenere una dieta sana ed equilibrata. Tra l’altro, il prodotto non contiene sciroppo di fruttosio, il che lo rende povero di zuccheri.
Fornisce le vitamine B6 e B12, responsabili di una maggiore attività del sistema nervoso centrale, generando un rilascio costante di energia. Le proteine daranno forza ai tuoi muscoli e li renderanno abbastanza duri da sopportare un allenamento intenso.
È poi presente anche un’alta dose di fibre, che manterranno il tuo sistema digestivo in buona forma, abbasseranno i livelli di colesterolo e ridurranno la quantità di zucchero nel sangue. Un altro punto a favore delle barrette energetiche Clif Bar è l’assenza di grassi aggiunti o ingredienti artificiali – sono davvero salutari!
La confezione contiene 12 pezzi da 68g ciascuno, che offrono 252 calorie per la conversione energetica e 36g di carboidrati complessi – secondo le recensioni è lo snack perfetto da portare con te ovunque tu vada!
- Apporto nutrizionale equilibrato: fibre, vitamine, carboidrati e proteine
- Barrette più grandi rispetto ad altre marche, con un peso di 68 g
- Fornisce 36 g di carboidrati, che saranno convertiti in energia
- Le vitamine B6 e B12 aiutano a mantenere attivo il sistema nervoso
- Ingredienti sani, l’avena utilizzata nella formula è biologica
- Sapore e consistenza sono dovuti al burro d’arachidi
- Confezione da 12 unità, ideale per spuntini pre-allenamento
5. Amfit Nutrition High Protein – Buona concentrazione di proteine
Quantità: 12 unità
Guadagna massa muscolare iniziando a consumare le migliori barrette energetiche del 2022 di Amfit Nutrition, ricche di proteine per riparare le cellule e i tessuti. Ciò ti aiuterà a costruire i tuoi muscoli e a lavorarli correttamente in palestra, riducendo al minimo il rischio di lesioni, così che potrai davvero ottenere il corpo dei tuoi sogni.
Nello specifico, il marchio offre una confezione da 12 pezzi, ciascuno del peso di 60g, con 19,6g di proteine e solo 1,6g di zucchero. Quest’ultimo componente è tutto nel rivestimento di caramello e cioccolato al latte che ricopre ogni pezzo, tuttavia, il suo livello è molto basso quindi non influenzerà la tua dieta.
Devi tenere presente che la dose raccomandata è di massimo una barretta al giorno, così includerai le proteine nella tua dieta in un modo più facile e meno noioso. Il prodotto ti aiuterà anche a ridurre l’appetito tra i pasti. Infine, è importante notare che la sua origine è sicura, perciò è stato certificato da Informed Choice, il che significa che non hai di che preoccuparti in termini di effetti collaterali.
- Ogni porzione offre quasi 20g di proteine, in un modo facile e semplice
- Aiuta a costruire la massa muscolare, così ti avvicinerai alla figura che vuoi avere
- Basso livello di zuccheri (meno di 2 g), presenti solo come cioccolato e caramello
- Fornisce 188 calorie, la maggior parte delle quali sarà convertita in energia
- Barrette energetiche certificate da Informed Choice
- Confezione da 12 barrette proteiche, sufficiente per un paio di settimane
6. Grenade Carb Killa – Spuntino sano
Quantità: 12 unità
Rimani stimolato per tutto il giorno con alcune delle migliori barrette energetiche del 2022: Carb Killa di Grenade, a base di proteine che ti aiuteranno a lasciarti andare senza sensi di colpa. In altre parole, è il modo perfetto per fare uno spuntino tra un pasto e l’altro senza influenzare la tua dieta, dato che è a basso contenuto di zuccheri e carboidrati.
Si tratta di un integratore alimentare raccomandato dopo un duro allenamento, in quanto ti permetterà di generare più massa muscolare. Allo stesso tempo, ti darà la spinta di cui hai bisogno per recuperare più velocemente dalla fatica o dalla stanchezza, senza darti grassi cattivi.
Barrette con carboidrati in piccole dosi, 22g di proteine e solo 2g di zucchero. Inoltre, i pochi carboidrati inclusi sono a basso impatto, quindi i tuoi livelli di glucosio nel sangue rimarranno equilibrati. E il bello è che le barrette energetiche Grenade non sono solo nutrienti, ma anche deliziose, quindi puoi godertele in ogni momento.
Il prodotto è certificato da Informed Sport come adatto all’uso anche in attività come il ciclismo o altri sport, e come complemento alle diete equilibrate. Sarà molto facile per te introdurlo nella tua dieta.
- Fornisce 22 grammi di proteine per aumentare la tua massa muscolare
- 899 kJ a pezzo, per una spinta energetica massima
- Basso contenuto di grassi, zuccheri e carboidrati, per non stravolgere la dieta
- I pochi carboidrati che contiene sono a basso impatto e non alterano la glicemia
- Gusti disponibili: cioccolato fondente, lampone, nocciola o cioccolato al latte e biscotti
7. Power Bar Energize Advanced – Ripristina i minerali persi
Quantità: 25 unità
Power Bar sa quanto sia importante per te avere buoni livelli di energia durante il tuo allenamento. Ecco perché ti offre le sue migliori barrette energetiche: Energize Advanced. Ti daranno l’adrenalina di cui hai bisogno e ti permetteranno di avere un veloce recupero fisiologico. La ragione va riscontrata nella presenza di minerali essenziali come il magnesio e il sodio, in modo da reintegrare ciò che hai perso con il sudore durante l’esercizio fisico.
Nel caso del magnesio, è presente in un rapporto di 56 mg a porzione, che è sufficiente per promuovere il normale funzionamento del metabolismo energetico e muscolare. Allo stesso modo, il sodio è un alleato quando si tratta di fornire elettroliti al corpo.
Il bello delle barrette energetiche Power Bar è la quantità di carboidrati che forniscono, basata su una doppia fonte C2Max in un rapporto 2:1 di glucosio e fruttosio. La dose ideale per non danneggiare la tua dieta con zuccheri in eccesso, ma allo stesso tempo, appena sufficiente per addolcire lo snack al gusto cioccolato alle nocciole.
Adorerai queste barrette energetiche, perché quando le morderai non dovrai fare grandi sforzi per masticarle e digerirle, in quanto non sono né troppo secche né troppo gommose. Secondo le opinioni di chi le ha provate, ti faranno venire voglia di mangiarle tutto il tempo e non ti stuferai di loro.
- Reintegra la perdita di sodio e magnesio anche durante le gare di ciclismo
- 39 g di carboidrati a barretta, per darti energia
- Rapporto 2:1 tra glucosio e fruttosio, ideale per non consumare troppi zuccheri
- Da consumare prima, durante o dopo l’allenamento: qualsiasi momento è buono
- Consistenza ottimale, né troppo dura né troppo morbida
- Ogni pacchetto contiene 25 pezzi al gusto cioccolato alla nocciola
8. Enervit Sport Competition Bar – Integra le riserve energetiche
Quantità: 25 unità
Goditi alti livelli di energia e un ottimo equilibrio nutrizionale per un allenamento migliore con le migliori barrette energetiche Enervit Sport. Sono al gusto di albicocca e forniscono ciascuna 23 g di carboidrati misti. Con questo macronutriente il tuo corpo sarà in grado di rispondere adeguatamente a qualsiasi movimento intenso, e allo stesso tempo potrai recuperare energie dopo l’allenamento.
La confezione offre 25 barrette, da consumare 1 o 2 al giorno mentre corri una maratona o quando vai in palestra a fare sollevamento pesi. Non devi preoccuparti, sono facilmente digeribili e ti aiuteranno a passare un momento piacevole grazie al loro gusto gradevole. Se non ti piace l’albicocca, puoi provare i gusti arancia o vaniglia.
Pesano solo 30g, quindi puoi portarle quasi ovunque senza che siano d’intralcio. Per esempio, se il tuo sport preferito è il ciclismo, sarà facile tenere in tasca una barretta Enervit Sport e mangiarla quando ti fermi per una pausa. Non occuperà molto spazio e sarà utile nei momenti in cui ti sentirai affaticato. Puoi anche combinarle con altri integratori liquidi per aumentare la loro azione energizzante.
- Offre una scorta extra di carboidrati, per mantenere le tue riserve energetiche
- Utile nel processo di recupero dopo un allenamento intenso
- Perfetto anche per ciclisti, quanto consumano molte energie
- Pacchetto da 25 unità, molto più grande rispetto ad altre marche
- Il peso di ciascuna barretta è di soli 30 g, puoi portarle ovunque
- Puoi usarlo in combinazione con altri integratori energetici
Fattori da considerare prima di comprare una barretta energetica
Le barrette energetiche sono un modo semplice e veloce per consumare carboidrati. Anche se hanno una cattiva reputazione in alcune diete, se ingerite in dosi adeguate possono darti una spinta energetica quasi immediata. Perciò, sono ideali per gli atleti ad alte prestazioni, ma anche per coloro che hanno bisogno di un piccolo aiuto per arrivare alla fine della giornata lavorativa.
È fondamentale che tu faccia la scelta giusta in base alle tue esigenze. Per tale motivo, ecco quali fattori dovresti considerare quando acquisti delle barrette energetiche.
Formato
La maggior parte delle barrette energetiche sono disponibili in confezioni singole, pronte da mangiare. Tuttavia, la dimensione della porzione va da 30 a 70 g. La scelta dipende dalla composizione di ogni pezzo, in termini di ingredienti e di apporto nutrizionale. Inoltre, se mangi spesso barrette energetiche, potresti preferire comprarle in scatole. Di solito i pacchetti contengono tra le 12 e le 25 barrette, il che può significare un grande risparmio sul prezzo.
Ingredienti
C’è una grande varietà di ingredienti nelle barrette energetiche. Tuttavia, possiamo dire che quelle composte principalmente da polpa di frutta e cereali raffinati sono raccomandate per gli atleti. Questo perché contengono un alto livello di calorie e vengono assorbite rapidamente. D’altra parte, se includono cereali integrali, noci, proteine e grassi sani, sono una buona opzione per i tuoi spuntini in quanto si assorbono più lentamente e stabilizzano i livelli di glucosio nel sangue.
Va notato che è necessario prestare attenzione alla quantità di zuccheri presenti nelle barrette. Molte presentano un livello molto basso (meno di 2g), ma altre possono arrivare ai 20g. E poi, ci sono barrette fatte con noci, cereali, glutine o latticini, quindi controlla le etichette se hai allergie o intolleranze.
Apporto nutrizionale e calorico
Quando fai sport impegnativi come ad esempio il ciclismo, bruci più calorie. Ecco perché hai bisogno di una barretta energetica che ti fornisca carboidrati ad azione rapida. Le soluzioni a base di glucosio e fruttosio sono buone, e presentano fino a 40 g di carboidrati per porzione. D’altra parte, se le tue attività sono meno intense, raccomandiamo alternative con un apporto nutrizionale più completo. Alcune barrette a basso contenuto di carboidrati (2 g) includono anche fibre e fino a 20 g di proteine.
Tra l’altro, è comune che questo prodotto sia arricchito con altri componenti nutrizionali. Un esempio sono le vitamine del gruppo B, che hanno un effetto energizzante. La caffeina aiuta a mantenerti attivo. Puoi anche trovare barrette energetiche che contengono magnesio, sodio, potassio o omega 3. Tali elementi fanno bene alla tua salute ed è un’ottima idea integrarli nella tua dieta quotidiana.
Consistenza
La consistenza da cercare in una barretta energetica dipende, in parte, da quando la consumi. Se hai intenzione di mangiarne una durante una pausa, puoi scegliere barrette più secche o più umide a seconda dei tuoi gusti personali. Se hai bisogno di consumar rapidamente uno snack nel mezzo di un allenamento, invece, dovresti cercare un’opzione intermedia: una che non richieda molta masticazione, ma anche una che non sia così secca da costringerti a bere acqua ripetutamente per inghiottirlo.
Gusto
Anche se stai cercando opzioni sane per il tuo spuntino, non c’è motivo di smettere di goderti la tua merenda. A tal proposito, le barrette energetiche sono disponibili in molti gusti. Le opzioni includono sapori fruttati come l’albicocca o il lampone, ma ci sono anche le noci, le arachidi e le nocciole. Altre barrette hanno un rivestimento di cioccolato e un ripieno di caramello, o una combinazione di tutti questi elementi. In ogni caso, sono ideali per ciclisti, oltre che per atleti di corsa e altri sport impegnativi.
Domande frequenti
Perché includere le barrette energetiche nell’alimentazione sportiva?
Le barrette energetiche sono diventate le migliori alleate per ciclisti, atleti di vario genere e per appassionati di fitness di tutto il mondo. Grazie al loro eccellente valore calorico e nutrizionale, agiscono come fonte di energia per l’esercizio e il miglioramento delle prestazioni. Gli atleti le preferiscono perché sono rapidamente assimilate dal corpo e sono facili da consumare.
Si tratta di prodotti che aiutano anche a ricostituire le riserve di glicogeno, il che migliora significativamente il recupero muscolare dopo una giornata di esercizio intenso. Infine, la loro assunzione rallenta il catabolismo muscolare dopo l’allenamento. In altre parole, impedisce al corpo di consumare i propri muscoli.
Quali ingredienti compongono una barretta energetica?
Gli ingredienti che compongono una barretta energetica possono variare significativamente da marca a marca. In generale, la maggior parte contiene carboidrati combinati con proteine, fibre alimentari, grassi e minerali. Sono anche comunemente arricchite con vitamine del gruppo B, magnesio, potassio, BCAA e glutammina.
Se stai cercando le migliori barrette energetiche, che siano veramente sane ed efficaci, secondo le nostre opinioni, dovresti optare sempre per qualcosa che incorpora ingredienti naturali come avena, riso soffiato, noci, semi e puree di frutta. D’altra parte, dovresti evitare le alternative che contengono saccarosio, burro, aromi artificiali o oli idrogenati.
Quando è il momento migliore per consumare una barretta energetica?
Le barrette energetiche possono essere mangiate prima, durante e dopo l’allenamento. A seconda di quando scegli di consumarne una, fornirà alcuni benefici. Prima dell’esercizio fisico, ti darà l’energia necessaria per eseguire routine ad alta intensità senza problemi.
D’altra parte, durante l’allenamento, impediranno l’esaurimento delle riserve di glicogeno. Infine, se decidi di mangiare una barretta energetica dopo l’allenamento, rallenterà il catabolismo muscolare. Prodotti simili possono anche essere consumati come spuntino di metà mattina o pomeriggio per combattere la stanchezza e migliorare le prestazioni.
Quanto costano le barrette energetiche nei negozi online?
Generalmente, le barrette energetiche sono vendute in pacchetti in negozi online rispettabili. Sui pochi siti internet dove è possibile acquistarle singolarmente, il loro prezzo va da 1,50 a 2,50 euro a seconda dei grammi, della composizione e della reputazione della marca.
Investire in una scatola è probabilmente l’opzione più conveniente per te se consumerai costantemente lo snack. Nei negozi online rinomati, le opzioni da 12 pezzi sono disponibili a partire da 15 euro, mentre quelle più grandi arrivano anche a 50.